L’Amarone “Costasera” è un vino fiero, maestoso, complesso, esuberante, quello che più rappresenta l’Azienda Masi e punto di riferimento per la categoria degli Amaroni.
È frutto della tecnica di appassimento delle varietà autoctone della Valpolicella Classica, ovvero Corvina, Rondinella e Molinara, le quali, riposano su graticci di bambù nei mesi invernali concentrando gli aromi. Il risultato è un vino molto intenso, dal colore impenetrabile e polposo, ai profumi che spaziano dalla frutta a bacca scura con nuance surmature, alle note di legni dolci e fave di cacao tostate. Al palato sprigiona armonia, intensità e longevità sia in termini di persistenza, sia in termini di tempo, dove si percepisce immediatamente il potenziale.
Caratteristiche del Magnum 1,5 lt.
Questo formato possiede la capacità ideale per una perfetta conservazione, evoluzione e affinamento del vino.
Nello specifico, una bottiglia Magnum ha un miglior rapporto tra volume di vino e superficie esposta all’ossigeno, contrastando così i naturali fenomeni ossidativi. Per comprendere meglio l’argomento, basta considerare che solitamente, il collo e il tappo di una bottiglia in formato Magnum hanno un diametro simile a quelli della bottiglia standard, mentre la sua capacità è doppia. In proporzione al volume, dunque, la quantità di vino a contatto con l’ossigeno è nettamente inferiore.
Ciò significa che la micro-ossigenazione a cui è sottoposto il vino è più moderata e contenuta nel formato Magnum, che si traduce in un’evoluzione più lenta e controllata, in un miglior affinamento e sviluppo delle qualità organolettiche e quindi in una migliore conservazione del vino.
Questo vale soprattutto per quei vini destinati all’invecchiamento.
Dal brillante e limpido colore rosso granato, questo Barbaresco si esprime in modo variegato: ampio e ricco con sentori di viola e rosa uniti a quelli di cacao, vaniglia e tabacco provenienti dall’affinamento in legno. Il sapore è corposo e persistente, riesce a mantenere un ottimo equilibrio che lo caratterizza. I tannini sono austeri, ma senza provocare sensazioni amare o allappanti.
Abbinamento: salumi, carni rosse e bianche, formaggi.
- Formato 3 lt.
- Tappo in ceralacca
- Cassetta legno
Ton significa argilla, che è il materiale principale di cui è fatta l’anfora nella quale questo vino è maturato. Il più antico contenitore per vino lascia un “tono” unico, intensificandone le caratteristiche, l’anfora dona corpo e carattere. Ton è un vino particolare si evolve sprigionando note fruttate e fresche, con sentori di gesso e sasso bagnato.
Blend di 2 annate: 50% 2018 e 50% 2019.
Fermentazione e maturazione in anfora per 24 e 12 mesi.
Continua la sua maturazione in bottiglia per 8 mesi, prima della commercializzazione.
Abbinamenti: sposa piatti di pesce saporiti come spaghetti al riccio, tartine con bottarga burro e pomodorini, pesce e crostacei ai ferri, si può osare con carini delicate, pietanze di terra come quelle a base di funghi.
Selezionate uve Pinot Bianco proveniente da giovane e singolo vigneto. Vino di base eccellente e di ottimo potenziale, che si percepisce subito per la sua freschezza che punta lontano in termini di evoluzione nel tempo. Armonioso ed elegante, le delicate note di fiori bianchi, camomilla e fieno sono finemente incorniciate da note tostate, morbide e cremose. Vino intenso, etereo e raffinato. Fermentazione e maturazione in barrique per 12 mesi (nuove per 1/3) con ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi.
Abbinamenti: piatti a base di pesce ai ferri o al forno anche accompagnati da riduzioni o salse, carni delicate, teneri filetti in salse vegetali o pesti, formaggi sia a pasta molle che più stagionati.