Franco Ziliani 2008 – Berlucchi
Finissima etichetta realizzata in ottone, in onore del 90° compleanno del Sig. Ziliani, il creatore del "Metodo Franciacorta".
Prodotto esclusivamente con la migliore selezione di uve Chardonnay del vigneto Arzelle, immerso in un micro clima specifico e una esposizione tali da garantire la maturazione ottimale delle uve dal punto di vista dei polifenoli, con un grande potenziale aromatico e soprattutto un ottimo potenziale evolutivo, dove vengono enfatizzate le caratteristiche varietali dello Chardonnay.
Il vino di questa speciale, rara e singolare etichetta affina sui lieviti per ben 11 lunghi ed intensi anni prima della sboccatura, che viene eseguita senza alcuna presenza di dosaggio, solo Chardonnay della sua espressione più pura!
Bollicina sottile che non trova fine, il colore è paglierino con nuance dorate, il bouquet è elegante ma intenso: fiori bianchi, brioche, nocciola, sottili sbuffi di erbe fresche aromatiche, e delicato burro. Al palato resta elegante, armonioso, dove l’acidità e le calde note organolettiche sono molto ben bilanciate e dove ritroviamo tutte le note aromatiche percepite al naso. Nonostante il lungo riposo sui lieviti si presenta giovanissimo, questo garantisce un ulteriore ed eccezionale potenziale di invecchiamento in bottiglia.
Berlucchi da sempre e per sempre una garanzia nel mondo delle bollicine!